FAILED.IT

Homepage www.failed.it Failed.It    Vendologs Vendologs (L|C|D)    Album Album    RSS Feed RSS (simple|advanced)   

Review di World of Warcraft - Beta Stress Test


Utenti che navigano in questo Topic:0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti registrati: Nessuno
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> The Failed Inn
   
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Valnuke
Doctor Failure
Site Admin





Pet
testone

Iscritto: 12 Feb 2004
Messaggi: 1009 [0.14/day]
Stato: Offline

Località di residenza: Roma

Cash: 3849 ®ostrus

Messaggio Ven Set 17, 2004 17:06   -   Review di World of Warcraft - Beta Stress Test Rispondi con citazione   

Finalmente dopo un’attesa durata ben più di due anni ho avuto la possibilità di testare questo attesissimo gioco di ruolo online, altresì MMORPG.
Sebbene la beta americana sia cominciata da parecchi mesi, qualche genio alla Blizzard ha pensato bene di sottovalutare il mercato europeo, e così nessuno nel vecchio continente ha ancora avuto la possibilità di provare questo gioco che negli USA sta già ottenendo, con la beta, un grande e preannunciato successo.
Grazie all’account che un amico mi ha permesso di usare mentre dormiva (abita in canada) sono riuscito a farmi conoscere tra le terre di wow per 4-5 giorni, partecipando allo stress test, che è un test che la blizzard promuove per testare la stabilità dei server sotto grande sforzo, quindi migliaia e migliaia di giocatori hanno avuto la possibilità di giocare. Non lavoro per TGM né per la blizzard, quindi cercherò di essere il più obiettivo possibile.



Premessa sui MMORPG

Cosa deve avere un gioco di ruolo online? Io sono un vivace sostenitore della vecchia scuola dei gdr online, per me per ora il migliore gioco di ruolo mai creato sulla terra rimane Ultima Online.. Se giocato su server giusti e con le persone giuste è un’esperienza di gioco veramente appagante. Ma dal momento che è uscito nel 1997 è leggermente datato, quindi la gente cerca giustamente di spostarsi verso nuove frontiere.
Per me un gioco di ruolo deve essere quanto più simile alla vita reale, cercando di limitare al minimo le cose noiose e ovviamente creando un’ambientazione adeguata.
Un gioco di ruolo deve permettere di interagire quasi totalmente col paesaggio, con gli oggetti, con gli altri personaggi, senza far pesare il limite di essere davanti a un pc, più cose ti permette di fare il gioco, meglio è.
Non deve essere noioso, non deve avere una durabilità scadente. Devono esserci attività abbastanza diversificate da non risultare ripetitivo.







Le basi

Come in ogni gioco di questo genere, l’inizio è sempre semitraumatico. Dopo aver creato il personaggio in modo semplice ci si ritrova da qualche parte. Cosa fare, dove andare sono sempre i grandi problemi all’inizio di un’avventura simile.
Dopo circa 30 minuti mi sono adattato senza troppi problemi all’ambiente, ho capito come si ottengono le quest, come orientarsi con le 2 mappe a disposizione, come parlare con gli NPC, come uccidere i mostri e come lootarli.
I primi livelli si basano su questi principi, ottenere esperienza in ogni modo possibile e cercare di salire di livello, senza preoccuparsi troppo del proprio equipaggiamento, che ovviamente è scarso.
Più tardi si comincia a capire l’importanza di trovare un gruppo per finire le quest più difficile, a esplorare nuove zone per cercare mostri più impegnativi, a trovare equipaggiamento decente. Non c’è nessuno scopo in un gioco di ruolo, lo scopo è diventare sempre più forte e più bravo in qualcosa e farlo divertendosi.







Le classi e le razze

Potete vederle sul sito ufficiale http://www.worldofwarcraft.com/ la cosa più interessante da sapere è che ci sono 8 razze divise in 2 fazioni. Le razze appartenenti a fazioni opposte non possono essere amiche, non possono formare clan o party.


Considerazioni

Non farò un elenco di tutte le cose che si possono fare o non fare, questo l’ho lasciato da fare al sito della Blizzard, ma posso dire le cose che mi hanno colpito positivamente o negativamente di questo gioco e fare magari qualche paragone con altri MMORPG che ho avuto l’occasione di provare.

Salire di livello non è SOLO andare a mostri. Su Daoc e su Knight Online salire di livello equivaleva ad uccidere sempre più mostri e sempre più difficili. Era totalmente noioso dal mio punto di vista. Anche se i mostri cambiano dopo un po’ è monotono. Su Wow si sale di livello SOPRATTUTTO grazie alle quest. Le quest sono avventure in cui puoi trovarti immischiato in diversi modi. Solitamente sono degli NPC a dartele (personaggi non giocanti) ma ho trovato quest anche in altri modi, per esempio leggendo una pergamena trovata nel loot di un mostro ucciso, oppure leggendo una taglia trovata mentre camminavo per strada. A volte può capitare di non avere una determinata quest, e in questo caso un altro membro del tuo gruppo può spararla e renderla disponibile anche a te senza dover tornare chissà dove e perdere tempo utile.
Le quest sono DIVERTENTI! Non sono avventure stupide o pallose dove devi trovare roba inutile per avere un po’ di exp e basta. Sono sempre accompagnate da un compenso adeguato, in denaro e/o oggetti utili. Gli oggetti sono utili perché hai una scelta il più delle volte. Puoi scegliere cioè a fine quest quale oggetto preferisci tra 3 disponibili.
Le quest sono COMPRENSIVE e dettagliate. Una delle cose che mi irritò di più su daoc era il fatto che le quest erano terribilmente incomprensibili. Le indicazioni erano assolutamente imprecise, spesso giravo per ore senza capire cosa dovevo fare, oppure senza riuscire a trovare il luogo preciso.. insomma, una vera rottura. Su Wow è molto meglio da questo punto di vista, il che rende il gameplay molto più piacevole







Viaggiare

Come su daoc si viaggia a piedi, correndo. Per chi non è abituato può risultare un po’ noioso. Non è noioso in effetti, perché cmq la mappa è divisa in “contee” e ognuna di queste ha spesso delle città o dei centri dove è possibile svolgere le attività più necessarie come vendere e comprare equipaggiamento ecc. ci sono delle strade che permettono di muoversi ad una buona velocità, mentre invece ovviamente se ci si sposta off-road risulta tutto più lento e più pericoloso.
Più tardi nel gioco, poco più tardi, è già possibile spostarsi fra le grandi città utilizzando i Grifoni. Questi funzionano come degli aerei, ci sali, ti porta in un posto prestabilito e scendi. Non devi fare nulla devi solo goderti lo stupendo panorama da sopra.
In daoc per chi si ricorda c’erano dei cavalli con cui muoversi, maledettissimi cavalli che costavano un occhio della testa per chi aveva cominciato da poco ed erano veramente poco affidabili (una volta mi ha lasciato a piedi in mezzo alla foresta, 40 minuti di camminata per trovare uno straccio di città)
Al livello 40 sono disponibili per tutti i personaggi delle cavalcature, con cui si potrà effettivamente girare e spostarsi. Un motivo in più per diventare forti…









I lavori

Ci sono diversi lavori tra cui scegliere, visibili sempre sul sito Blizzard, di certo non li elenco tutti. Queste professioni (2 max per personaggio) servono a creare un mercato di beni craftati dai pg e quindi migliori di quelli acquistabili nei negozi. Inoltre permettono di creare oggetti che non sono proprio in vendita da nessuna parte. Ci sono centinaia di oggetti craftabili, da pozioni di ogni genere ad armi e armature, da mine antiuomo a incantamenti magici.
Le professioni diventano più utili quanto più le si utilizzano. Come in tutte le cose, si migliora con l’allenamento. Il sistema delle professioni però è ancora in fase di sviluppo quindi non posso anticipare niente di preciso.









Morire

Quando si muore, uccisi dai mostri, ci si ritrova come fantasmi nel più vicino cimitero. Per resuscitare sarà sufficiente correre nel luogo della morte e accettare di tornare in vita. non si perde esperienza, fortunatamente. Ovviamente determinate classi possono resuscitare con oggetti e spelll, più avanti nel gioco.

Il pvp

Il pvp, ovvero player vs player ho avuto modo di provarlo con i duelli e basta. Ovvero è possibile sfidare un membro della propria fazione a duello. Perde chi per primo si ritrova a 1 hp ed è un modo utile per allenarsi senza morire. Il vero pvp si fa però contro i membri della fazione opposta, nelle zone di confine, contestate o durante raid nelle città avversarie.
Ovviamente è bene essere di alto livello per praticare l’attività della guerra in modo utile e vantaggioso per la propria fazione.
La blizzard, nonostante stia ancora lavorando sul bilanciamento delle varie classi ha già detto chiaramente che questo si baserà sul principio carta-sasso-forbice, in modo che ogni classe abbia vantaggi e svantaggi nel pvp e ci sia l’interesse comune di raggruppare varie classi prima di andare a combattere.







I party

E’ possibile affrontare il gioco in due modi principalmente. Il primo consiste nel giocare da solo, ottenere le quest da solo e salire di livello, sempre da solo. A differenza di altri giochi come Daoc e KoL è possibile farlo con tutte le classi che ho provato, hunter, warrior, rogue, e sentendo il parere degli altri sui vari forum, anche con le rimanenti classi.
Ma non sempre è il metodo migliore, anzi il gioco rende molto di più quando si expa in gruppi più o meno numerosi. Perché innanzitutto è più divertente, si può trarre vantaggio dalle abilità dei compagni e poi si uccidono molti più mostri e molto più velocemente.
Nonostante questo però, per determinate quest però, andare da solo è un suicidio… alcuni mostri particolari sono molto forti e vanno affrontati a gruppi.







I pro e i contro

Il gioco è bello. Non ho sinceramente trovato molte cose da ridire sul lavoro della Blizzard. Considerando anche il fatto che giocavo da solo e senza conoscere nessuno mi sono divertito. Posso immagine che il gioco, con un gruppo di amici, possa essere un’esperienza di gioco positiva.
Non sono riuscito a dare un giudizio sulla longevità perché semplicemente non ho avuto abbastanza tempo, ma la mappa è enorme, il mondo è vario e le quest sono praticamente infinite. Se questo non bastasse, ci sono delle battaglie fra le 2 fazioni che sono all’ordine del giorno e quindi penso che sarà il pvp a dare ulteriore senso al tutto

Di aspetti negativi ce ne sono, come in tutti i giochi. All’inizio può essere frustrante il dover salire di livello e basta, visto che oltre a quello non c’è molto da fare. Farlo in gruppo può senz’altro aiutare.
Le zone iniziali sono molto frequentate, spesso bisogna perdere del tempo per aspettare il respawn dei mostri, visto che ci sono 7-8 persone in zona con la stessa quest, quindi talvolta è fastidioso.
Muoversi, per quando migliorato da giochi come daoc, rimane sempre un problema almeno nei primi livelli. Mano mano che ci si allontana c’è sempre da correre di più. A me non ha dato particolarmente fastidio, anche perché si trovano subito mezzi di trasporto alternativi per le lunghe distanze, ma a volte può risultare noioso.
Altro aspetto negativo, si paga un canone per giocare. Non è di certo il massimo pagare per giocare, però penso che non giochiamo adesso che siamo giovani, non giochiamo più. Quindi non ne faccio nessuna questione di principio, se il gioco mi piace io pago e basta. Quando smetterà di piacermi, smetterò di pagare e amici come prima.

La morale della favole è che il gioco l’ho preordinato a 28 euro, in attesa della beta europea. Il gioco uscirà a dicembre circa, si spera.
Spero di poterlo provare più a fondo, ma in ogni caso 1 o 2 mesi minimi di divertimento penso che siano garantiti.


Qui ci sono degli interessanti video che mostrano un po' di pvp incasinato! non sono niente male


ftp://212.67.120.244/other/loaded/wow/movies/hordevsdie.zip

ftp://212.67.120.244/other/loaded/wow/movies/nurfed_2.zip

http://www.worldofwar.net/files/filetype.php?&order&type=Movie%



_________________

CRXPirate ha scritto:
fino a 17 anni facevo schifo, mi facevo schifo.. vestivo da pezzente, nn mi curavo.. sempre spettinato..
poi ai 18 ho deciso di cestinare il cesso ke ero, iniziare a spendere un puttanaio di soldi in parrucchiere e vestiario..

ora ciulo, ricevo proposte via sms da donne ke non conosco, il mio numero e' ambito da molte, le ragazze mi palpano il culo nei luoghi affollati, in discoteca 4/5 volte a sera ragazze vengono a dirmi "c'e' una mia amica che vuole conoscerti..."


Ultima modifica effettuata da Valnuke il Dom Set 19, 2004 18:06, modificato 1 volta in totale


Vai ad inizio pagina
View user's profile Send private message
Autore Messaggio
Valnuke
Doctor Failure
Site Admin





Pet
testone

Iscritto: 12 Feb 2004
Messaggi: 1009 [0.14/day]
Stato: Offline

Località di residenza: Roma

Cash: 3849 ®ostrus

Messaggio Ven Set 17, 2004 17:12   -   Rispondi con citazione   

Bravo Valnuke, che bella recensione!!!

_________________

CRXPirate ha scritto:
fino a 17 anni facevo schifo, mi facevo schifo.. vestivo da pezzente, nn mi curavo.. sempre spettinato..
poi ai 18 ho deciso di cestinare il cesso ke ero, iniziare a spendere un puttanaio di soldi in parrucchiere e vestiario..

ora ciulo, ricevo proposte via sms da donne ke non conosco, il mio numero e' ambito da molte, le ragazze mi palpano il culo nei luoghi affollati, in discoteca 4/5 volte a sera ragazze vengono a dirmi "c'e' una mia amica che vuole conoscerti..."


Vai ad inizio pagina
View user's profile Send private message
Autore Messaggio
Crono
Faraonico Imperatore-Dio
Site Admin





Pet
L'Ammazzatore

Iscritto: 12 Feb 2004
Messaggi: 1470 [0.2/day]
Stato: Offline

Località di residenza: Casar De' Pazzi

Cash: 21386 ®ostrus

Messaggio Ven Set 17, 2004 17:14   -   Rispondi con citazione   

Bravo Valnuke, che bella recensione!!!

uhguheear

_________________



Vai ad inizio pagina
View user's profile Send private message MSN Messenger
Autore Messaggio
Exogino
Sciaffo
Decaduto




Iscritto: 12 Feb 2004
Messaggi: 1907 [0.26/day]
Stato: Offline

Località di residenza: Popy Disco

Cash: 115020 ®ostrus

Messaggio Ven Set 17, 2004 17:18   -   Rispondi con citazione   

Ma la smetti di uppare sta recensione in qualsiasi forum dove sei registrato? Non ce ne frega un cazzo del tuo parere di merda, e poi tanto non ti prendono a fare le recensioni di videogames.

Cmq bravo Valnuke, che bella recensione!

_________________

firma rotta


Vai ad inizio pagina
View user's profile Send private message
Autore Messaggio
Valnuke
Doctor Failure
Site Admin





Pet
testone

Iscritto: 12 Feb 2004
Messaggi: 1009 [0.14/day]
Stato: Offline

Località di residenza: Roma

Cash: 3849 ®ostrus

Messaggio Ven Set 17, 2004 17:18   -   Rispondi con citazione   

Sad(

_________________

CRXPirate ha scritto:
fino a 17 anni facevo schifo, mi facevo schifo.. vestivo da pezzente, nn mi curavo.. sempre spettinato..
poi ai 18 ho deciso di cestinare il cesso ke ero, iniziare a spendere un puttanaio di soldi in parrucchiere e vestiario..

ora ciulo, ricevo proposte via sms da donne ke non conosco, il mio numero e' ambito da molte, le ragazze mi palpano il culo nei luoghi affollati, in discoteca 4/5 volte a sera ragazze vengono a dirmi "c'e' una mia amica che vuole conoscerti..."


Vai ad inizio pagina
View user's profile Send private message
Autore Messaggio
Crono
Faraonico Imperatore-Dio
Site Admin





Pet
L'Ammazzatore

Iscritto: 12 Feb 2004
Messaggi: 1470 [0.2/day]
Stato: Offline

Località di residenza: Casar De' Pazzi

Cash: 21386 ®ostrus

Messaggio Dom Set 19, 2004 16:20   -   Rispondi con citazione   

Ho moddato il forum in modo che le immagini gigantesche le resiza. Ora la tua recensione è addirittura possibile leggerla.

_________________



Vai ad inizio pagina
View user's profile Send private message MSN Messenger
Autore Messaggio
Valnuke
Doctor Failure
Site Admin





Pet
testone

Iscritto: 12 Feb 2004
Messaggi: 1009 [0.14/day]
Stato: Offline

Località di residenza: Roma

Cash: 3849 ®ostrus

Messaggio Dom Set 19, 2004 18:02   -   Rispondi con citazione   

muggiahrr io preferivo prima ma ok

_________________

CRXPirate ha scritto:
fino a 17 anni facevo schifo, mi facevo schifo.. vestivo da pezzente, nn mi curavo.. sempre spettinato..
poi ai 18 ho deciso di cestinare il cesso ke ero, iniziare a spendere un puttanaio di soldi in parrucchiere e vestiario..

ora ciulo, ricevo proposte via sms da donne ke non conosco, il mio numero e' ambito da molte, le ragazze mi palpano il culo nei luoghi affollati, in discoteca 4/5 volte a sera ragazze vengono a dirmi "c'e' una mia amica che vuole conoscerti..."


Vai ad inizio pagina
View user's profile Send private message
Autore Messaggio
LaLLa
ZITTA _____
Miserabile





Pet
Lallino

Iscritto: 11 Mar 2004
Messaggi: 680 [0.09/day]
Stato: Offline

Località di residenza: Ciampino

Cash: 179999 ®ostrus

Messaggio Lun Set 20, 2004 13:17   -   Rispondi con citazione   

ma è stupendo sto coso!!! :O
val xke sei una femmina nel gioco? Razz



Vai ad inizio pagina
View user's profile Send private message MSN Messenger
Autore Messaggio
LaLLa
ZITTA _____
Miserabile





Pet
Lallino

Iscritto: 11 Mar 2004
Messaggi: 680 [0.09/day]
Stato: Offline

Località di residenza: Ciampino

Cash: 179999 ®ostrus

Messaggio Lun Set 20, 2004 13:20   -   Rispondi con citazione   

Exo bastardo!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy



Vai ad inizio pagina
View user's profile Send private message MSN Messenger
Autore Messaggio
Valnuke
Doctor Failure
Site Admin





Pet
testone

Iscritto: 12 Feb 2004
Messaggi: 1009 [0.14/day]
Stato: Offline

Località di residenza: Roma

Cash: 3849 ®ostrus

Messaggio Lun Set 20, 2004 15:38   -   Rispondi con citazione   

ho preso femmina perchè volevo guardarle le tette mentre correva

_________________

CRXPirate ha scritto:
fino a 17 anni facevo schifo, mi facevo schifo.. vestivo da pezzente, nn mi curavo.. sempre spettinato..
poi ai 18 ho deciso di cestinare il cesso ke ero, iniziare a spendere un puttanaio di soldi in parrucchiere e vestiario..

ora ciulo, ricevo proposte via sms da donne ke non conosco, il mio numero e' ambito da molte, le ragazze mi palpano il culo nei luoghi affollati, in discoteca 4/5 volte a sera ragazze vengono a dirmi "c'e' una mia amica che vuole conoscerti..."


Vai ad inizio pagina
View user's profile Send private message
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> The Failed Inn Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Utente




Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare i sondaggi

Powered by phpBB 3 © 2001, 2002 phpBB Group
BBTech Template by © 2003-04 MDesign - Modded by Crono/Shade 2004-16